Rassegna stampa – 19 maggio 2026

Italia

  1. Corte costituzionale e recidiva reiterata: ancora un “taglio” al divieto di prevalenza delle attenuanti (art. 69, co. 4 c.p.)
    Una nuova declaratoria di illegittimità costituzionale incide sul meccanismo che impediva, in determinate ipotesi, la prevalenza di specifiche attenuanti sulla recidiva reiterata. Tema centrale per strategia difensiva, dosimetria della pena e gestione dei riti/risarcimento.
    Fonte: Sistema Penale – notizia del 18 maggio 2026
    Link: https://www.sistemapenale.it/it/notizie/una-nuova-dichiarazione-di-incostituzionalita-dellart-69-comma-4-cp-illegittimo-il-divieto-di-prevalenza-dellattenuante-della-riparazione-integrale-del-danno-ex-art-62-n-6-prima-parte-cp-sulla-recidiva-reiterata
  2. Gazzetta Ufficiale: consultazione dell’edizione del giorno (normativa e atti pubblicati)
    Per monitorare novità normative, decreti, comunicati e provvedimenti con impatto pratico (civile, amministrativo, lavoro, ecc.).
    Fonte: Gazzetta Ufficiale (archivio/numero del giorno)
    Link: https://www.gazzettaufficiale.it/
  3. Diritto della crisi: aggiornamenti e contributi (insolvenza, CCI, prassi e giurisprudenza)
    Rassegna utile per chi segue contenzioso d’impresa, procedure concorsuali e strumenti di regolazione della crisi.
    Fonte: Diritto della Crisi – pagina “News” (18 maggio 2026)
    Link: https://dirittodellacrisi.it/
  4. INPS: comunicazione su sciopero generale nazionale (impatti su servizi e adempimenti)
    Notizia operativa con possibili ricadute su accesso ai servizi, scadenze e attività di sportello/assistenza.
    Fonte: INPS – news 18 maggio 2026
    Link: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2026.05.sciopero-generale-il-18-maggio-2026.html

Unione Europea / Internazionale

  1. Corte di giustizia UE (C-797/23, Meta Platforms Ireland) – “Equo compenso” e utilizzo online di pubblicazioni
    Comunicazione stampa della CGUE su una causa che tocca il rapporto tra piattaforme digitali, editori e regimi nazionali di remunerazione/negoziazione (con profili rilevanti per diritto d’autore, media law e regolazione dei mercati digitali).
    Fonte: CGUE – Comunicato stampa n. 69/26 (12 maggio 2026)
    Link: https://curia.europa.eu/site/jcms/p1_1000083513
  2. AI Act: UE verso semplificazioni, riduzione sovrapposizioni e rinvio di alcune scadenze (con nuove tutele)
    Aggiornamento di taglio pratico su governance e compliance AI (in particolare per sistemi ad alto rischio, obblighi organizzativi e timeline). Utile anche per contenuti divulgativi verso PMI e professionisti.
    Fonte: Altalex – 15 maggio 2026
    Link: https://www.altalex.com/documents/news/2026/05/15/intelligenza-artificiale-unione-europea-semplifica-regole-senza-arretrare-diritti
  3. Quadro ufficiale UE: stato di applicazione dell’AI Act e calendario di entrata in vigore
    Pagina istituzionale per date/step applicativi (utile come riferimento “neutro” in articoli e post).
    Fonte: Commissione europea – Digital Strategy (AI regulatory framework)
    Link: https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/policies/regulatory-framework-ai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *